IsoLab, effettua analisi chimiche e microbiologiche su Acque, Aria, Suolo, Rifiuti, Rumore

  • Acque Destinate Al Consumo Umano
    I controlli sulle acque potabili per uso diretto o di processo destinate al consumo umano, al fine di verificarne il rispetto di idonee caratteristiche di igienicità microbiologica e chimica in accordo ai parametri di qualità del D. Lgs.31 del 02/02/01.
  • Acque Reflue Industriali
    Campionamenti e analisi chimiche di acque derivanti da processi produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici e privati al fine della verifica del rispetto dei valori limite di immissione in acque superficiali, fognatura o altro nel rispetto delle legislazioni vigenti e del D.Lgs. 152/06
  • Acque Di Piscina
    Controlli su acque di piscina (sia pubbliche che a gestione privata) in base all'Accordo del 16 gennaio 2003 sancito in Conferenza Stato Regioni tra il Ministero della Salute e le Regioni e le Province Autonome.
  • Valutazione rischio legionellosi
    Il 7 Maggio 2015 in sede di conferenza Stato-Regioni viene approvato il documento delle Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi 79/CSR/2015 che intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative pubblicate in G.U. n.103 del 5 Maggio 2000 e in G.U. n.28 del 4 Febbraio 2005. In virtù del decreto 79/CSR/2015 corre l'obbligo di procedere alla valutazione del rischio legato all'infezione da legionella con conseguente obbligo di elaborare il relativo documento ai fini dell'autocontrollo per le seguenti tipologie di attività:
    - strutture turistico recettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, agriturismi, bed&breakfast , soggiorni di vacanza, affittacamere, navi da crociera etc.)
    - strutture termali;
    - strutture ad uso collettivo (impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali, fiere, esposizioni, centri benessere, etc.);
    - strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali;
    -riunito odontoiatrico

IsoLab effettua determinazioni della contaminazione microbica aerodispersa (batteri , miceti e lieviti, carica batterica totale,muffe, ricerca e identificazione di microrganismi patogeni, ricerca della legionella).

  • Monitoraggio della qualità microbiologica dell'aria (indoor e outdoor)  
    • Ricerca di inquinanti e valutazione  della qualità dell'aria negli ambienti di lavoro (ambienti di lavoro, uffici, ospedali,ambienti condizionati) e in ambienti di vita (abitazioni, scuole, mezzi di trasporto, ecc)
    • Rilievi e determinazioni per il controllo delle emissioni e della contaminazione microbica aerodispersa (batteri, miceti e lieviti, carica batterica totale, muffe, ricerca e identificazione di microrganismi patogeni, ricerca della legionella ) in ambienti di lavoro ed esterni.
    • Prove di sterilità in ambienti ospedalieri

IsoLab propone un servizio coordinato e integrato in materia di valutazione analisi e ricerca soluzioni nell'ambito delle camere adibite alla preparazione e all'esecuzione degli interventi chirurgici, in conformità alle leggi vigenti e alle norme tecniche, personalizzato in funzione alle esigenze del cliente. Si effettuano controlli microbiologici in conformità alle linee guida ISPESL del 01/07/91 e le norme ISO DIS 146182. Il laboratorio dispone di una moderna apparecchiatura per il campionamento degli ambienti: campionatore SAS (Surface Air System)

Analisi di terreni, al fine di stabilire la composizione chimica e verificarne l'idoneità all'uso in agricoltura (ricerca di macro e micro inquinanti).

  • Analisi per la classificazione
  • Test di cessione ed analisi su eluato;
  • Classificazione ed assegnazione codice CER;
  • Analisi dei fanghi di depurazione